I volontari svolgeranno il loro servizio in 4 città del Perù (Lima, Cajamarca, Puno, Sullana), a Thodupuzha in India, a Bagamoyo in Tanzania, a Bissau in Guinea Bissau e, infine, a Ambositra e Antanarivo in Madagascar.
FOCSIV
FOCSIV è la più grande Federazione italiana di ONG composta da 70 organismi che lavorano nei Sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Obiettivo degli interventi è contribuire a superare le condizioni di ingiustizia fonti di conflitti, costruendo percorsi di pace e di piena realizzazione dei diritti, soprattutto partendo dall’educazione dei giovani alla cittadinanza.
Aderisce al Forum Nazionale Terzo Settore, all’Associazione ONG Italiane, al CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare ed a GCAP – Coalizione Italiana contro la Povertà. A livello internazionale aderisce a CIDSE, rete europea e nordamericana delle organizzazioni di sviluppo della Chiesa Cattolica; FORUM, rete di organizzazioni impegnate nel volontariato internazionale e CONCORD, Confederazione EU delle ONG d’emergenza e di sviluppo. Gode di status consultivo speciale presso ECOSOC dal 2004; dal 1997 è Focal Point italiano del programma UNV e dal 2010 ha status di Osservatore presso IOM. Nel presente progetto opera come Coordinatore e come Organizzazione di Invio.
In Perù, FOCSIV collabora con IFEJANT, organizzazione che nasce nel 1989 per l’esigenza di istituzioni educative peruviane di cooperare per offrire ai formatori, che a titolo volontario si occupano di bambini, adolescenti (NNAs) e di minori lavoratori (NNATs), una formazione strutturata e aggiornata. Riconosciuto a livello mondiale per qualità dell’offerta formativa e per l’approfondita conoscenza delle politiche per l’infanzia che promuovono il protagonismo minorile, IFEJANT dal 2007 ha formato più di 6000 giovani educatori e ha pubblicato diversi studi nazionali e internazionali di settore. A Lima, Cajamarca e Puno, IFEJANT è attivo con diversi progetti presso istituti scolastici e case per l’infanzia nella promozione dei diritti dei minori.
AUCI
Costituita nel 1978 da un gruppo di operatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’AUCI è una organizzazione non governativa che svolge attività di cooperazione allo sviluppo in partenariato con realtà nazionali, europee e internazionali del mondo civile e missionario principalmente nel settore socio-sanitario e della formazione. Riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri idonea ad operare nella cooperazione allo sviluppo, realizza programmi nei PVS per la formazione in loco ed è attivo in Italia con attività di informazione e di Educazione allo sviluppo, soprattutto coinvolgendo i giovani. L’AUCI è socio FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), membro del “Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani” e del “Comitato Cittadino per la Cooperazione decentrata della città di Roma”. Inoltre, fa parte di un consorzio con le associazioni N.A.D.I.A. onlus e ICPLF Onlus.
In India, AUCI collabora con MOTHER&CHILD Foundation, fondata nel 2000 in Kerala, è una non profit che fornisce alloggio, istruzione, cibo e assistenza a minori abbandonati/orfani, adolescenti e alle loro giovani madri. La mission è quella di educare minori in difficoltà attraverso un percorso di crescita personale e di sviluppo delle capacità, e di riabilitare le madri. MCF ha attivi diversi programmi: “Nursery” per i bambini 0- 5 anni con attività di accoglienza, merenda, animazione; “Tutela dei Vulnerable Children” per bimbi in età scolare con sostegno scolastico, attività ludiche, nutrizione/ igiene; “Vocational Guidance&Training” con corsi di falegnameria e sartoria. Attualmente il personale locale formato da 30 persone altamente qualificate (8 educatrici,4 social worker,2 infermieri,2 house mothers,3 amministrativi,6gestori casa e 3 formatori) si occupano di 188 beneficiari di cui 20 giovani madri in difficoltà; 47 giovani in formazione professionale; 102 bambini in età scolare e 19 bambini sotto i 5 anni.
ENGIM ONG
L’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo ENGIM è un’associazione no-profit che opera a livello nazionale ed internazionale a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. Creata per proseguire le attività organizzate da St. Leonardo Murialdo (1828-1900) per i giovani e i lavoratori nella seconda metà del XIX secolo, ENGIM promuove in Italia e all’estero corsi di formazione e offre assistenza a giovani e lavoratori per lo sviluppo di competenze professionali ed il loro progresso personale e sociale. Riconosciuta come ONG dal MAE e federata FOCSIV, opera per lo sviluppo sociale in 12 paesi del mondo tra Europa, Centro Africa e America latina. Ente di invio di volontari in Servizio civile Nazionale e di SVE, offre ai giovani ed in particolare a quelli con minori opportunità in Italia e all’estero, occasioni di formazione umana e professionale.
In Guinea Bissau, ENGIM collabora coi Missionari Giuseppini del Murialdo, presenti in Guinea Bissau a partire dal 1984 e si sono specializzati nella gestione di scuole professionali – CIFAP (Centro Instrução Formação Artesanal Profissional). I Giuseppini sono presenti in due sedi: nella capitale Bissau, zona urbana, e nella città di Bula, zona rurale. I CIFAP sono una delle realtà più significative nel campo della formazione al lavoro presenti nel Paese e accolgono oltre 200 giovani: 140 nel CIFAP di Bissau e 80 nel CIFAP di Bula, con diversi corsi di formazione in ambito tecnico ed agricolo.
Attraverso la formazione, l’aggiornamento e il supporto alla creatività giovanile, l’ente si propone di favorire la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani, orientando questi ultimi nel mondo del lavoro e dando loro un concreto sostegno per accedere a opportunità lavorative, anche avviando piccole iniziative con carattere di imprenditorialità, e contribuire così allo sviluppo del proprio territorio.
CVM – Comunità Volontari per il Mondo
CVM è un Organismo di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati da esperienze di volontariato in Africa e America Latina, con la mission di promuovere lo “sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”, a partire dalla soddisfazione di beni primari, istruzione, giustizia sociale e parità di genere. Negli anni di attività sono stati portati avanti diversi interventi di auto-sviluppo, in particolare in Etiopia e Tanzania. In ITALIA, dal 1982, CVM promuove iniziative di Educazione allo Sviluppo, formazione interculturale e Educazione alla solidarietà internazionale; organizza corsi di formazione per docenti, laboratori didattici e attività nelle scuole per educare i giovani all’etica del rispetto delle diversità, alla cittadinanza attiva e cosmopolita. CVM accompagna inoltre i giovani a vivere esperienze formative di volontariato all’estero e in Italia, tramite il Servizio Civile Nazionale, gli stage ed i tirocini.
In Tanzania, CVM collabora con BAGEA- Bagamoyo Girls Education Association è una ONG locale tanzaniana nata nel 2007 dalla volontà di alcune ragazze locali, beneficiarie di borse di studio, che avevano visto garantire il proprio diritto all’educazione nel distretto di Bagamoyo. Dalla sua nascita, BAGEA promuove, infatti, la parità di genere nell’educazione, l’importanza dell’educazione non formale e l’empowerment delle ragazze nell’intento di promuovere il pieno sviluppo della comunità. Si occupa, inoltre, di facilitare le giovani con minori opportunità negli studi universitari e professionali, supportandole nel cammino verso l’autonomia (microcredito) e garantendo loro formazione on the job. BAGEA è oggi nella comunità di Bagamoyo punto di riferimento autorevole per le ragazze che intendono proseguire gli studi, per il sostegno della parità di genere nel Distretto e per la valorizzazione del ruolo delle giovani nella società tanzaniana. Attualmente consta di 211 membri.
RTM- REGGIO TERZO MONDO
Sin dalla sua fondazione nel 1973, l’associazione RTM promuove la dignità della persona nel mondo, tutela i diritti fondamentali e promuove i processi di sviluppo economico e sociale con particolare attenzione per le persone e l’ambiente attraverso il pieno coinvolgimento dei partner, dei beneficiari e delle comunità locali. Attualmente opera in 4 Paesi (Kosovo, Madagascar, Palestina e Brasile) dove realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in campo socio-educativo, sanitario e agricolo. Promuove inoltre la solidarietà tra i giovani tramite il volontariato estero (ad oggi più di 350 sono stati impegnati in 20 progetti di sviluppo) e lo SVE, ospitando diversi giovani europei nella sede di Reggio Emilia tra il 2000-2004. RTM, federato FOCSIV, collabora attivamente con organizzazioni nazionali e internazionali come CARITAS, CEI, FAO, WHO, WFP, ed è membro attivo dell’ALDA , Association of Local Democracy Agencies promossa dal Council of Europe.
In Madagascar, RTM collabora con la Congregazione Mariana delle Case della Carità (CMCC) fondata da Don Mario Prandi, già parroco di Fontanelluccia di Reggio Emilia nel 1941. E’ un’associazione di fedeli, laici e chierici nata per prendersi cura delle categorie più emarginate della popolazione dimenticate dall’azione istituzionale (bambini ed adulti con gravi disabilità, fisiche e mentali), per dare loro accoglienza e assistenza all’interno delle Case della Carità. In particolare per i minori con disabilità mentale, la CMMC promuove da anni l’integrazione scolastica e la promozione umana. Le Case della Carità si contraddistinguono per uno stile di vita sobrio e familiare, volto alla promozione del rispetto dell’uomo, della sua dignità e dei suoi diritti. Attualmente in Madagascar sono presenti 14 Case della Carità, in particolare ad Ambrosita dove collabora con 4 Circoscrizioni scolastiche (CISCO) per l’integrazione socio-educativa di minori con disabilità.