Partners

I volontari svolgeranno il loro servizio in due città del Perù (Lima e Pomabamba), a Cuenca e Quito in Ecuador, a Tshimbulu in RdCongo, Città del Messico in Messico, a Debre Markos in etiopia, e infine, a Klina in Kosovo.

FOCSIV

focsiv-o-payoff-rgbFOCSIV è la più grande Federazione italiana di ONG composta da 70 organismi che lavorano nei Sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Obiettivo degli interventi è contribuire a superare le condizioni di ingiustizia fonti di conflitti, costruendo percorsi di pace e piena realizzazione dei diritti, soprattutto partendo dall’educazione dei giovani alla cittadinanza. Aderisce al Forum Nazionale Terzo Settore, all’Associazione ONG Italiane, al CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare ed a GCAP – Coalizione Italiana contro la Povertà. A livello internazionale aderisce a CIDSE, rete europea e nordamericana delle organizzazioni di sviluppo della Chiesa Cattolica; FORUM, rete di organizzazioni impegnate nel volontariato internazionale e CONCORD, Confederazione EU delle ONG d’emergenza e di sviluppo. Gode di status consultivo speciale presso ECOSOC dal 2004; è Focal Point italiano del programma UNV dal 1997 e dal 2010 ha status di Osservatore presso l’IOM. Nel presente progetto opera sia come Organizzazione di Coordinamento che come Organizzazione di Invio.

In Ecuador, FOCSIV collabora con la Pastoral Social Caritas Ecuador, uno dei principali attori no profit nel Paese. Si tratta di un’organizzazione che opera all’interno della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, avendo come obiettivi principali lo sviluppo sociale ed economico della popolazione locale, la promozione del volontariato locale e internazionale e l’implementazione di azioni e programmi rivolti a rafforzare la dignità delle persone, con un’attenzione particolare ai giovani e alle donne. In particolare la Pastoral Juvenil, dipartimento della Caritas rivolto ai giovani, realizza attività di educazione, formazione professionale e assistenza integrata in ambito scolastico, artistico, politico, culturale, sociale, ambientale e economico. Inoltre in ambito sociale e culturale promuove la solidarietà tra i giovani e la loro partecipazione attiva all’interno della società attraverso l’esecuzione di specifici programmi di sensibilizzazione e volontariato.

ADP- Amici dei popoli

logo ADP

Amici dei Popoli (ADP) è una ONG italiana fondata nel 1974 con l’obiettivo di costruire nuove relazioni fra popoli e culture e promuove una convivenza umana rispettosa dei diritti di ogni persona, riconoscendo pari dignità a tutti i soggetti coinvolti. L’associazione promuove progetti di cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, interessandosi di formazione, educazione e di crescita personale ed economica dei più giovani. È, inoltre, molto attiva nel settore dell’ educazione allo sviluppo, dell’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva per  sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani del Nord del Mondo circa le tematiche del mancato sviluppo dei PVS, sugli squilibri economici che lo determinano e sul ruolo della società civile e dei singoli cittadini. ADP si propone di essere uno strumento di contatto e di formazione tra i giovani di differenti culture attraverso corsi di intercultura su tematiche mondiali, occasioni di stage, di servizio civile  e volontariato internazionale nei PVS; programmi interculturali nelle scuole, incontri tematici e campagne di sensibilizzazione sulle problematiche dei PVS e dei migranti.

allinta munayIn Perù, ADP collabora con l’Associazione Allinta Munay, fondata nel 2009 da giovani peruviani e italiani in un sobborgo di Lima, in Perù, si fonda sull’idea di una cooperazione che promuova “dal basso” lo sviluppo della comunità e la formazione integrale delle persone, in particolare di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità economica, sociale e culturale. La sua mission si basa sulla promozione di attività che valorizzino la conoscenza e il  rispetto dei diritti umani; la creazione di  opportunità di formazione formale, informale e autoformazione dentro e fuori la scuola; la creazione di reti tra persone, comunità e istituzioni per promuovere la condivisione di obiettivi e il lavoro comune; lo sviluppo di progetti di ricerca per formulare proposte pedagogiche e politiche. L’associazione realizza le attività primariamente attraverso il Programma Educativo per minori “NNATs Alejandro Cussiánovich” centrato sui temi Educazione e Formazione, Salute e Nutrizione, Organizzazione e Diritti Umani.

CVM – Comunità Volontari per il Mondo

Logo_CVMCVM è un Organismo di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati da esperienze di volontariato in Africa e America Latina, con la mission di promuovere lo “sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”, a partire dalla soddisfazione di beni primari, istruzione,  giustizia sociale e parità di genere. Negli anni di attività sono stati portati avanti diversi interventi di auto-sviluppo, in particolare in Etiopia e Tanzania. In ITALIA, dal 1982, CVM promuove iniziative di Educazione allo Sviluppo, formazione interculturale e Educazione alla solidarietà internazionale; organizza corsi di formazione per docenti, laboratori didattici e attività nelle scuole per educare i giovani all’etica del rispetto delle diversità, alla cittadinanza attiva e cosmopolita. CVM accompagna inoltre i giovani a vivere esperienze formative di volontariato all’estero e in Italia, tramite il Servizio Civile Nazionale, gli stage ed i tirocini.

In etiopia, CVM collabora con Biruh – Tesfa OVC Association. In amharico “Futuro luminoso”, è un’associazione di bambini poveri ed orfani con sede a Debre Markos, zone East Gojam in Etiopia. Fondata nel 2006 con 30 membri, oggi conta 116 bambini. L’associazione ha lo scopo di aiutare i bambini a crearsi un avvenire migliore, ad affrontare con maggiore consapevolezza e conoscenza i problemi e i rischi della vita, fornendo quel supporto senza il quale molti finirebbero per strada. L’obiettivo ultimo è ridare speranza ai tutti coloro che l’avevano già persa. Le attività sono: sostegno scolastico, formazione, microcredito, attività ludiche e teatro. L’associazione è gestita da un Comitato di ragazzi tra i 10 e i 20 anni ed è punto di ritrovo settimanale e struttura di accoglienza per i minori del villaggio. L’associazione ha diversi legami internazionali, ospitando per 2 anni un corso di formazione sul “Drama” organizzato da Teatro Verde -Teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma, all’interno della rassegna “I teatri del mondo”.

ENGIM PIEMONTE

engim piemonteENGIM Piemonte è la sezione locale dell’organizzazione ENGIM in Piemonte, con 5 centri di formazione. Riconosciuta come ONG dal Ministero Affari Esteri italiano, è presente all’estero in 4 paesi: Guinea Bissau, Brasile, Mali e Messico, con interventi incentrati soprattutto sulla formazione professionale e l’istruzione, ma anche sui temi dell’energia, della sicurezza alimentare e dello sviluppo sociale in generale. Engim promuove inoltre il volontariato giovanile come forma di cittadinanza attiva, anche attraverso diversi progetti già attivi di SVE.

In Messico, ENGIM PIEMONTE colalbora con Circo Volador, che nasce dalla constatazione dell’indigenza in cui i giovani vivono nel Paese. Sono 25 milioni i giovani di età tra 12-24 anni, di cui almeno metà in condizioni di povertà o di povertà estrema, senza politica sociale loro dedicata. Da qui una ricerca nel 1987 per valutare la situazione dei giovani di strada identificati come “bande” e frenare l’aumento della violenza, cercando meccanismi di reintegro in società. La mappatura sociologica del mondo giovanile è stata utilizzata per supportare la progettazione di politiche pubbliche più inclusive e coerenti con realtà, bisogni e aspirazioni dei giovani. Da qui nasce l’associazione Circo Volador, luogo di ritrovo e di riferimento per ragazzi di strada sul territorio di Citta del Messico, con attività radiofonica, video e laboratoriale (disegno/pittura, danza, teatro, foto, musica, lingue, pc,..), organizzazione di 4 feste popolari cultura giovanile sub-metropolitano “Culto Joven”, cineforum…

COE- CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO

logo_coeIl COE promuove la cooperazione internazionale e le esperienze di volontariato in Africa, America Latina, Asia e Oceania da oltre 40 anni. Tutti i progetti si svolgono in uno spirito di auto-sviluppo e in collaborazione con beneficiari e partner locali. Tra le aree di intervento, l’educazione è quella che maggiormente caratterizza le attività dell’associazione, che si propone di contribuire, attraverso la creazione di scuole materne, elementari ed istituti di formazione superiore, al miglioramento dei sistemi educativi e favorire quindi l’accesso alla cultura a tanti bambini e giovani che altrimenti ne sarebbero esclusi. Il COE inoltre dal 2003 forma giovani volontari attraverso progetti di  Servizio Civile Nazionale (SCN) in Africa. Anche in Italia l’associazione lavora con bambini e giovani, attraverso programmi di educazione alla cittadinanza mondiale in scuole di tutti i livelli.  Dal 1991, inoltre COE organizza l’unico Festival italiano di Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina.

In R.D.Congo, COE collabora con lHôpital Saint François è una struttura ospedaliera gestita dalle Suore del Cuore Immacolato di Kananga, affiliata all’Arcidiocesi di Kananga a Thismbulu, nella Repubblica Democratica del Congo. All’interno dell’ospedale sono  disponibili diversi servizi tra i quali una clinica per le visite mediche e il monitoraggio della tubercolosi; PMI per le vaccinazioni, le consultazioni prenatali e una serie di reparti tra i quali medicina interna, chirurgia, maternità, ginecologia, pediatria. Vi è anche un laboratorio di analisi, diagnostica per immagini (ecografia e radiologia) e una sala operatoria. Accanto alla mission sanitaria, l’Hopital è però molto attivo sul territorio di Thsimbulu col servizio di Educazione/Sensibilizzazione nei villaggi e nelle scuole,  al fine di diffondere tra i minori conoscenza su HIV, nutrizione, malattie comuni, ma anche su diritti, parità di genere, dialogo interculturale e sostegno/formazione agli insegnanti. L’ospedale infatti supporta il locale CASC (Centre d’Animation Socio-Culturel), il Centro Nutrizionale e  due radio comunitarie che si occupano di educazione minori.

MSP

ONG riconosciuta dal MAE e federata FOCSIV, MSP opera da 40 anni in diversi Paesi del mondo per promuovere la piena soddisfazione dei diritti umani, in collaborazione con Istituzioni e associazioni locali. Attiva in Perù da 21 anni, MSP sostiene progetti di cooperazione internazionale per l’assistenza dei diritti dei minori in collaborazione con l’UE. Tra questi si evidenzia il potenziamento di un centro professionale a Huaraz, Ancash (MSP-CE 1996/675/IT), la creazione di una scuola infantile e una biblioteca popolare a Lima, e il rafforzamento del complesso sociosanitario-educativo “Niño Dios del Pueblo Joven El Progreso” a Chimbote. Dal 2011 inoltre ha avviato un progetto di Educazione e Inclusione Sociale nel distretto di Pomabamba (Ancash), a favore di giovani e minori dei contesti rurali. In Italia è attivo nella sensibilizzazione sui diritti umani, anche attraverso programmi di formazione non formale e di volontariato estero per giovani, quali il Servizio Civile Nazionale.

In Perù, MSP collabora con Amor y Esperanza en el Perù.  L’associazione peruviana senza fini di lucro, fa riferimento ai Padri Oblati di San Giuseppe, congregazione religiosa di origine Italiana presente nel Paese dal 1948, impegnata nel promuovere lo sviluppo umano e sociale delle comunità locali più disagiate, spesso dimenticate dall’azione istituzionale. In stretta e pluriennale collaborazione con MSP, AErPerù opera nelle zone più povere del territorio delle Ande, in particolare nelle città di Huari e Huaraz, e sulla costa del Paese, a Chimbote e Lima, per offrire assistenza sociale ed educativa ai minori e ai giovani peruviani, e per sostenere la soddisfazione dei bisogni fondamentali delle famiglie più povere, a partire dalle necessità sanitarie. In particolare a Pomabamba gestisce una scuola secondaria (150 alunni) e due istituti educativi socio-professionali: il Taller San José dove ospita 21 ragazzi e l’Hogar Pequeña Simona dove accoglie 11 ragazze provenienti da contesti rurali disagiati che si specializzano nelle produzioni tessili.

RTM, Volontari nel mondo

logo rtm3Sin dalla sua fondazione nel 1973, l’associazione RTM promuove la dignità della persona nel mondo, tutela i diritti fondamentali e promuove i processi di sviluppo economico e sociale con particolare attenzione per le persone e l’ambiente attraverso il pieno coinvolgimento dei partner, dei beneficiari e delle comunità locali. Attualmente opera in 4 Paesi (Kosovo, Madagascar, Palestina e Brasile) dove realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in campo socio-educativo, sanitario e agricolo. Promuove inoltre la solidarietà tra i giovani tramite il volontariato estero (ad oggi più di 350 sono stati impegnati in 20 progetti di sviluppo) e lo SVE, ospitando diversi giovani europei nella sede di Reggio Emilia tra il 2000-2004. RTM, federato FOCSIV, collabora attivamente con organizzazioni nazionali e internazionali  come  CARITAS, CEI, FAO, WHO, WFP, ed è membro attivo dell’ALDA , Association of Local Democracy Agencies promossa dal Council of Europe.

logo CIPOF enorme In Kossovo, RTM collabora con l’Associazione educativa Childproof – CIPOF, ONG riconosciuta dal Ministero dei Servizi Pubblici della Repubblica del Kosovo a Klina. L’Associazione, nata nel 2008, si prefigge obiettivi di sviluppo comunitario in ambito educativo con particolare attenzione al settore prescolare. La mission di CIPOF comprende lo sviluppo educativo di bambini in età prescolare, attraverso il ricorso a metodi educativi innovativi; lo sviluppo e l’applicazione dell’educazione alla pace e della gestione dei conflitti in ambito educativo; la sensibilizzazione e formazione di insegnanti, educatori e famiglie; e la sensibilizzazione della comunità locale sul tema dei diritti dei bambini.

Lascia un Commento