Paesi

KOSOVO

kosovoA causa dei numerosi cambiamenti politici che hanno caratterizzato la recente storia del Paese, il Kosovo verte in una situazione di estrema povertà, caratterizzata da una preoccupante percentuale di disoccupazione (circa del 40%), che incide sulle condizioni di vita delle famiglie e dei minori.

Il Kosovo, infatti, risulta essere una delle zone più povere dell’Europa, nonostante il massiccio afflusso di donazioni internazionali e di rimesse degli emigrati.

Inoltre le precarie condizioni di sicurezza nel Paese e l’incertezza legata alla mancata determinazione dello status internazionale del Paese, influiscono negativamente sulla crescita socio-economica.

MOZAMBICO

bandiera moza

Situato nell’ Africa Orientale, a seguito dell’indipendenza dal Portogallo, il Paese ha conosciuto una lunga guerra civile con conseguenze umane ed economiche disastrose.

Le condizioni di vita della popolazione locale, in particolare dei minori, risultano, infatti, particolarmente difficili a causa delle gravi carenze del sistema sanitario locale e della difficoltà ad avviare la riabilitazione del sistema rurale e ambientale, fortemente compromesso dalla guerra.

Ciò nonostante, il Mozambico prova a ricostruire la sua struttura sociale ed economica, potendo contare su un tasso di criminalità molto basso e su un’elevata stabilità politica, che rappresentano degli ottimi requisiti per l’avvio di un processo di sviluppo stabile e duraturo.

MESSICO

bandiera messico

Situato nell’America Latina, il Messico è, dopo il Brasile, il secondo Paese maggiormente popolato di questa zona del Mondo.

Nonostante una buona crescita economica, il problema più grave del Messico attuale resta la forte disparità di reddito e di sviluppo umano dei suoi cittadini, particolarmente accentuata tra gli abitanti del Nord e del Sud del Paese e tra quelli delle zone urbane e rurali, che il Governo prova ad alleviare varando progetti mirati e diretti ai disoccupati delle aree più povere. Una situazione di disagio e di disparità che ha ricadute significative sulle condizioni di vita dei minori nel Paese.

Lascia un Commento