Yes: it’s the end!

end keySi è appena compiuta oggi un ulteriore tappa verso la chiusura del progetto YES: Youth, Education and Solidarity!.

Oggi i giovani che hanno trascorso 12 mesi di servizio in Ecuador, Perù, Kosovo, Etiopia, R.D Congo e Messico hanno avuto modo di raccontare con alcune immagini rappresentative la propria esperienza di servizio durante la Riunione di chiusura online.

Un ‘esperienza di servizio che li ha arricchiti, resi più consapevoli delle proprie potenzialità, anche attraverso le sfide, le prove e le difficoltà di vivere in contesti difficili, a contatto con culture diverse e con persone con diversi background.

La lezione che si coglie ascoltandoli è la centralità del rapporto con la comunità ospitante, l’importanza di costruire reti di collaborazione, nell’essere propositivi e nel mettersi semplicemente a disposizione, facendo ciò che serve e persino cose che non ci si immaginava mai di poter fare. L’importanza di adattarsi, infine, “anche se all’inzio è difficile, ma che ti aiuta a superare tutto” (cit. Janica), supeando i propri limiti e raggiungendo risultati che non si pensava possibili.

A loro va il nostro inboccalupo per il loro futuro, sperando che le nostre strade si incrocino ancora nell’ambito della solidarietà internazionale!

progetto yes_un anno in foto_fine

 

 

 

Lascia un Commento