Paesi

brasile

BRASILE

La Repubblica Presidenziale Federale del Brasile è un paese molto vasto (comprende 26 stati) e diversificato per condizioni morfologiche, aspetti sociali ed economici. Al momento il Brasile è un paese emergente nell’economia mondiale, ma presenta ancora forti sacche di povertà e difficoltà di tipo socio-economico.

La popolazione è molto eterogenea, infatti i discendenti degli indios, dei coloni portoghesi, degli schiavi britannici e dei diversi immigrati di origine europea arrivati nel Paese, compongono un panorama demografico molto ricco e variegato.

kosovo

KOSOVO

A causa dei numerosi cambiamenti politici che hanno caratterizzato la recente storia del Paese, il Kosovo verte in una situazione di estrema povertà, caratterizzata da una preoccupante percentuale di disoccupazione (circa del 40%), che incide sulle condizioni di vita delle famiglie e dei minori.

Il Kosovo, infatti, risulta essere una delle zone più povere dell’Europa, nonostante il massiccio afflusso di donazioni internazionali e di rimesse degli emigrati.

Inoltre le precarie condizioni di sicurezza nel Paese e l’incertezza legata alla mancata determinazione dello status internazionale del Paese, influiscono negativamente sulla crescita socio-economica.

Flag_of_Peru.svg

PERU’

Il Perù è un paese dell’America Latina in rapido sviluppo, con importanti diseguaglianze sociali ed economiche, soprattutto nelle regioni rurali ed amazzoniche.

Il forte flusso migratorio verso la città, degli ultimi anni, ha innalzato notevolmente la densità abitativa urbana, con gravi conseguenze di inadeguatezza dei servizi e delle strutture educative. Il tasso di alfabetizzazione nel Paese è del 97%, grazie soprattutto ad un sistema scolastico obbligatorio, ma la qualità dell’insegnamento pubblico è bassa e inadeguata.  Ben due terzi dei bambini da 0 a 17 anni vive al di sotto della soglia di povertà e di questi il 9,1% non ha accesso al sistema scolastico nazionale. Un fenomeno molto diffuso è anche quello del lavoro minorile, che costringe i minori peruviani, in età scolare, a lavorare per contribuire al sostentamento economico della famiglia.