LVIA
LVIA è una organizzazione italiana che si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale. Lavora dal 1966 con l’obiettivo di combattere l’iniquità sociale, l’insicurezza alimentare e la povertà e di operare concretamente per la pace e lo sviluppo umano. LVIA opera attualmente in 12 paesi tra Africa e l’Europa dell’Est, dove collabora con partner locali per garantire l’accesso allo sviluppo sostenibile e favorire la formazione professionale, focalizzandosi specificamente sui giovani e la cittadinanza responsabile. Promuove inoltre la cooperazione solidale tra comunità locali italiane e i Paesi in cui opera, in modo da contribuire alla crescita dell’integrazione tra persone di culture differenti. Offre concrete opportunità di formazione sia al Nord che al Sud del mondo, coinvolgendo le comunità locali, soprattutto giovanili, in Italia e all’Estero nei progetti e promuovendo in tal modo lo sviluppo di una cittadinanza attiva e solidale.
All’ESTERO
Il Centro Dia Mães de Mavalane, attivo da gennaio 2012 in Mozambico, è un’istituzione privata che ha come mission la promozione della formazione dei bambini e il benessere delle persone in situazioni difficili. In particolare, promuove attività di educazione (da quella prescolare, all’educazione primaria, fino a quella universitaria) per bambini, adolescenti e giovani in situazione di disagio. Sviluppa inoltre iniziative di formazione professionale puntando ad una preparazione completa e coerente con il mondo del lavoro, per rafforzare la loro capacità di sostentamento. Per fare ciò, sviluppa partenariati con altre organizzazioni coinvolte nella promozione di uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo finale è quello di reintegrare i bambini, gli adolescenti e i giovani in situazioni di disagio nelle rispettive famiglie e comunità, promuovendo la formazione di strutture educative e sociali loro dedicate e assicurando loro il pieno sviluppo umano.
ENGIM
L’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo ENGIM è un’associazione no-profit che opera a livello nazionale ed internazionale a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. Creata per proseguire le attività organizzate da St. Leonardo Murialdo (1828-1900) per i giovani e i lavoratori nella seconda metà del XIX secolo, ENGIM promuove in Italia e all’estero corsi di formazione e offre assistenza a giovani e lavoratori per lo sviluppo di competenze professionali ed il loro progresso personale e sociale. Riconosciuta come ONG dal MAE e federata FOCSIV, opera per lo sviluppo sociale in 12 paesi del mondo tra Europa, Centro Africa e America latina. Ente di invio di volontari in Servizio civile Nazionale e di SVE, offre ai giovani ed in particolare a quelli con minori opportunità in Italia e all’estero, occasioni di formazione umana e professionale.
All’ESTERO
Murialdo Association Civil è una associazione no-profit creata nel 1992 e legata ai Padri di San Giuseppe in Messico. L’associazione supporta la congregazione religiosa nella sua mission e nelle sue attività, quali il supporto educativo e formazione professionale indirizzata a bambini, giovani e famiglie in stato di necessità che vivono in tre aree del paese(Mexico City, Aguascalientes e Hermosillo). L’associazione ha sviluppato, in ciascuna delle tre aree, strutture e servizi che portano avanti varie attività educative e assistenziali: formazione professionale per ragazzi che hanno abbandonato la scuola o formazione permanente per giovani adulti; attività di doposcuola e sostegno scolastico per bambini; centri giovanili con attività ricreative e supporto familiare per promuovere lo sviluppo integrale della persona.
RTM
Sin dalla sua fondazione nel 1973, l’associazione RTM promuove la dignità della persona nel mondo, tutela i diritti fondamentali e promuove i processi di sviluppo economico e sociale con particolare attenzione per le persone e l’ambiente attraverso il pieno coinvolgimento dei partner, dei beneficiari e delle comunità locali. Attualmente opera in 4 Paesi (Kosovo, Madagascar, Palestina e Brasile) dove realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in campo socio-educativo, sanitario e agricolo. Promuove inoltre la solidarietà tra i giovani tramite il volontariato estero (ad oggi più di 350 sono stati impegnati in 20 progetti di sviluppo) e lo SVE, ospitando diversi giovani europei nella sede di Reggio Emilia tra il 2000-2004. RTM, federato FOCSIV, collabora attivamente con organizzazioni nazionali e internazionali come CARITAS, CEI, FAO, WHO, WFP, ed è membro attivo dell’ALDA , Association of Local Democracy Agencies promossa dal Council of Europe.
All’ESTERO
ChildProof (CIPOF) è una ONG riconosciuta dal Ministero dei Servizi Pubblici e dal Ministero dell’Educazione del Kosovo, fondata nel 2008, che si occupa di sviluppo comunitario. Obiettivo prioritario di CIPOF è l’educazione, in particolare prescolastica e primaria. La mission del CIPOF infatti consiste nella promozione dell’educazione nelle aree rurali; nell’insegnamento nella scuole dell’educazione alla pace e gestione dei conflitti; nella formazione di insegnanti/educatori e nella sensibilizzazione della comunità locali sui diritti del fanciullo e del giovane. In particolare gestisce il Centro di Educazione alla Pace (CPE) di Klina; sviluppa programmi di formazione per insegnanti, educatori e famiglie sulla gestione dei conflitti; sviluppa attività di animazione per i giovani. Lo staff del CIPOF è composto da un coordinatore, due educatori, un gruppo di formatori locali, tre collaboratori e 3 membri ausiliari con incarichi di supporto.
FOCSIV (solo coordinatore)
FOCSIV è la più grande Federazione italiana di ONG composta da 65 organismi che lavorano nei Sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Obiettivo degli interventi è contribuire a superare le condizioni di ingiustizia fonti di conflitti, costruendo percorsi di pace e piena realizzazione dei diritti, soprattutto partendo dall’educazione dei giovani alla cittadinanza.
Aderisce al Forum Nazionale Terzo Settore, all’Associazione ONG Italiane, al CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare ed a GCAP – Coalizione Italiana contro la Povertà. A livello internazionale aderisce a CIDSE, rete europea e nordamericana delle organizzazioni di sviluppo della Chiesa Cattolica; FORUM, rete di organizzazioni impegnate nel volontariato internazionale e CONCORD, Confederazione EU delle ONG d’emergenza e di sviluppo. Gode di status consultivo speciale presso ECOSOC dal 2004; è Focal Point italiano del programma UNV dal 1997 e dal 2010 ha status di Osservatore presso l’IOM.