Cos’è lo SVE

sve_progetti_opportunit_offerte_sve_in_danimarca_servizio_volontario_europeo_partire_italiani_all_esteroIl Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

I progetti di SVE si avvalgono dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Vai sul sito ufficiale dell’EACEA SVE: http://eacea.ec.europa.eu/youth/programme/action2_en.php

FOCSIV si propone di realizzare progetti di SVE al fine di promuovere tra i giovani i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, per favorire la partecipazione di questi alla costruzione di una società europea che tuteli i diritti e i bisogni degli ultimi e che promuova i valori della pace e nonviolenza, del rispetto e della tolleranza fra i popoli. Coerentemente con la sua vocazione, FOCSIV promuove progetti di SVE nei Paesi dove è presente con i progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

La dimensione europea dei progetti SVE non viene meno neanche quando il servizio  volontario si svolge in Paesi extra-europei, in quanto le finalità di questi progetti  sono profondamente legate ai principi europei. Il rispetto dei diritti umani è un valore fondante dell’ Unione Europea che si impegna a difenderlo e a promuoverlo, sia all’interno dei propri confini, sia attraverso la relazione con Paesi Terzi. Per questo è primario rafforzare la consapevolezza dei giovani che possono contribuire con il loro impegno a determinare la presente e la futura Europa, dentro e fuori i suoi confini.

I progetti SVE FOCSIV sono solitamente SVE di gruppo e hanno la durata di un anno.

Vai nella sezione progetti SVE sul sito www.focsiv.it

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questo blog e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.