In trepidante attesa di partire

incontro prepartenza- EVS 3092013 087Roma, 3 settembre 2013

Si è appena concluso nella sede FOCSIV a Roma, l’incontro prepartenza del progetto “EVS: Educate Vocational Solidarity!” che coinvolge 27 volontari tra Perù, Tanzania, Madagascar, RD Congo, Argentina e Ecuador per 8 mesi di servizio.

Nelle prossime ore i giovani partiranno per le destinazioni estere, dove saranno coinvolti in attività socio-educative presso i diversi partner per contribuire alla costruzione di un mondo più giusto, a misura di bambino.

Il caldo della giornata non ha impedito la condivisione delle tante emozioni prima dell’imminente partenza, dei dubbi, delle incertezze, ma anche dell’entusiamo e della “voglia di essere già lì” – come dice Delfino, uno dei volontari – che hanno avuto oggi l’occasione di conoscere i propri compagni di viaggi e gli Enti di Invio coinvolti nel progetto.

L’augurio dei Responsabili degli Enti RTM, ADP, ENGIM ONG e ENGIM Piemonte, CVM e FOOCSIV presenti all’incontro, passa attraverso la voce di Primo di Blasio, Coordinatore attività all’estero di Focsiv, di «partire con un bagaglio leggero, in modo da rietrare a fine servizio carichi di nuove conoscenze, esperienze e di rinnovato impegno a favore dei meno fortunati».

 

Lascia un Commento