In Messico il compimento dei 15 anni è, soprattutto per le ragazze, un appuntamento sentitissimo. I festeggiamenti coinvolgono l’intera famiglia allargata che investe gran parte dei loro risparmi per organizzare in grande stile il compleanno con mesi di anticipo (con tanto di fiere dedicate). Nulla viene lasciato al caso e i preparativi assomigliano in tutto e per tutto a quelli che vengono fatti per i matrimoni: vestiti principeschi, musica dal vivo, torta cerimoniale, affitto di un salón de fiestas, catering e noleggio della limousine sono alcuni dei lussi che anche le famiglie non propriamente benestanti si sforzano di concedersi.
Lo scorso 26 luglio si è celebrata (in grande stile) una quinceañera un po’ speciale: la Leonardo Murialdo IAP, l’associazione in cui io ed il mio compagno di SVE Fabrizio siamo impiegati. Fondata nel 1998 dagli sforzi congiunti di tre padri giuseppini, l’Institución de Asistencia Privada (in un primo momento Asociación Católica) nasce con l’obiettivo di aiutare le persone con scarse risorse nei diversi ambiti dell’istruzione, della formazione professionale e della lotta contro i principali pericoli della povertà (alcolismo e tossicodipendenza in primis). Negli anni l’istituzione è cresciuta molto, arrivando ad assistere più di 6.000 bambini, a formare circa 3.000 persone su diversi ambiti professionali e a migliorare il grado d’istruzione di oltre 300 tra giovani ed adulti.
L’importante ruolo che Leonardo Murialdo IAP è andata ritagliandosi all’interno della comunità della Colonia San Juan de Aragón (nella parte nord-orientale della metropoli) è stato ben visibile durante i festeggiamenti per i suoi 15 anni di età. Le settimane di preparativi hanno infatti visto la partecipazione attiva ed entusiasta di numerosi ragazzi e ragazze che hanno organizzato le attività ricreative per bambini durante le due settimane di Vacaciones de Verano. Queste attività (canti, balli e giochi) sono state poi esibite ai genitori durante la giornata di festa.
Ma i festeggiamenti sono stati anche l’occasione per avvicinare nuove persone alle molte attività che vengono proposte (corsi di cucina, di informatica, di ballo, di ginnastica, di musica, attività per la terza età e non solo e non solo). Una grande festa per tutti e di tutti, che mi ha reso un po’ più consapevole della grande famiglia di cui faccio parte.