I testimoni attendibili

20140218_181705_resizedLo scorso 18 febbraio 2014 all’interno del Master SPICES sui temi della cooperazione internazionale presso la sede della Pontificia Università Lateranense di Roma, è stato offerto ai giovani uno spazio di racconto sui risultati del progetto e sull’esperienza vissuta dai volontari sve nel progetto “EVS: stand up for education” chiuso il 31 dicembre 2013.

La SPICES,  scuola di perfezionamento postuniversitaria promossa in collaborazione tra FOCSIV e la Pontificia Università Lateranense, ha avviato anche un Master Universitario di I livello per promuovere un percorso di studio completo sui temi attuali della solidarietà internazionale e della cooperazione tra gli Stati.

Ai giovani del Master, aMattia Liberati, volontario in Perù, a Lima presso Ifejant e impegnato in attività di s20140218_180807_resizedupporto ai diritti dei minori nella Casa del ninos del rio (RIMAC), ha raccontato l’emozione e le attività svolte durante i 12 mesi di servzio, unitamente ai risultati di crescita personale e professionale. Soprattutto, però, ha dimostrato forte il desiderio di raccontare questa esperienza di Servizio Volontario Europeo, divenuta un momento essenziale nel percorso formativo personale dei volontari coinvolti.

20140218_180743_resized

Questo desiderio di racconto è evidente anche dall’iniziativa di altri volontari che nelle loro comunità di appartenza hanno e stanno organizzarto autonomamente spazi di racconto e di testimonianza, a riprova del protagonismo dei volontari incoraggiato nel progetto e il senso di appartenza all’esperienza maturato durante questi mesi di servizio.

 

 

 

Lascia un Commento