Colori..sapori..odori e….bambini!

E si finalmente il centro di produzione e’ attivo!!!Per la gioia dei 14 bambini che  vi collaborano abbiamo iniziato ad elaborare prodotti di vario genere e a venderli. Luz Mary, Betty, Karen, Yordie, Gilberto, Edward, Danilson, Nilton, Ayark, Jose Luis, Luz Dina, Marcos,Victor, Anelee sono questi i bambini che fanno parte del mio gruppo Prominats.Il Prominats e’ un programma di microfinanza gestito dagli stessi bambini che possono beneficiare di piccoli prestiti per svolgere la loro attivita’ lavorativa in maniera degna, sicura e senza rischi di sfruttamento!!

IMG_0010 Sono tutti bambini lavoratori dagli otto ai dodici anni, che per non pesare sull’economia familiare lavano auto, vendono caramelle e dolci di ogni genere nei locali di notte, vendono pane e giornali, guidano mototaxi, pur non avendo ancora l’eta’ per farlo. Si sentono orgogliosi del loro lavoro e del fatto che riescono a guadagnarsi da vivere con le proprie forze, senza dover chiedere niente a nessuno. Con il denaro che guadagnano alcuni comprano materiale scolastico come uniformi, quaderni, penne, matite, libri…altri invece comprano vestiti e qualche gioco.

IMG_0005

Oggi andremo a preparare “ensalada de fruta”, l’equivalente della nostra macedonia ma con l’aggiunta di yogurt, latte e cereali. Con due dei Prominats (Ayark e Nilton) durante l’ora della ricreazione andiamo a piedi fino al mercato per comprare la frutta migliore. E’ incredibile con quanta facilita’ e destrezza i bambini si muovono all’interno del mercato, ne conoscono ogni singolo angolo e ogni singolo negozietto super conveniente. Sono loro che mi indicano le offerte migliori, sempre loro che gestiscono i soldi per le compere e che tengono il conto di quello che spendiamo. Abbiamo comprato banane, uva, mandarini, mele, papaya, ananas, mango, pere. Di frutta ce ne e’ davvero tanta e super gustosa! Attraverso la preparazione di prodotti come macedonia o ghiaccioli i ragazzi imparano a valorizzare i prodotti naturali della zona, come la frutta, apprezzandone  sapori e caratteristiche.

Tornati a scuola ci dirigiamo di corsa verso il centro di produzione dove gli altri ci aspettano per iniziare a lavare la frutta, a tagliarla e a stabilire il prezzo di vendita. Tutto si decide insieme! Sono loro che decidono e ogni bambino all’interno del gruppo Prominats ha un ruolo ben preciso: c’e’ chi si occupa della vendita, della preparazione, della promozione del prodotto, chi si occupa di registrare le entrate e le uscite, di recuperare il denaro.IMG_0008

La macedonia e’ pronta…basta solo aggiungere un po’ di latte e il gioco e’ fatto…IMG_0010

Lascia un Commento