Al via il progetto EVS: Stand up for education

Roma, 2 Gennaio 2013I 16 volontari selezionati per il progetto "EVS: Stand up for education" nell'Incontro Prepartenza

Roma, 2 Gennaio 2013
I 16 volontari selezionati per il progetto “EVS: Stand up for education” nell’Incontro Prepartenza

E’ iniziata l’avventura per i 16 volontari che partecipano al progetto EVS: STAND UP FOR EDUCATION finanziato dall’UE con la Decisione n°2012-4307/ 001-001.

Tra i numerosissimi giovani che hanno inviato la loro candidatura, sono stati infatti scelti i volontari che entro pochi giorni partiranno per l’estero per svolgere un anno di Servizio Volontario Europeo impegnandosi in prima persona sul tema della difesa dei minori e della promozione dell’educazione.

I Paesi di destinazione sono Brasile, Kosovo e Perù. Mete diverse, ma tutte accomunate dall’impegno degli Enti di accoglienza a favore della promozione dell’infanzia più disagiata e dei giovani con minori opportunità. I volontari si sono incontrati a Roma il 2 gennaio presso la sede di FOCSIV (coordinatore del progetto) per partecipare all’Incontro Pre-partenza in cui hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di confrontarsi con i Referenti degli Enti di Invio (ENGIM, FOCSIV, RTM) per approfondire alcuni aspetti dell’esperienza formativa che li attende: dalle questioni pratiche alle tappe del Ciclo di Formazione e lo Youthpass; dal loro ruolo nel progetto alle numerose aspettative verso l’esperienza.

Tutto è pronto infatti per consentire a questi volontari di cominciare le attività e agli Enti di invio ENGIM, FOCSIV e RTM non rimane altro che augurare ai 16 giovani in partenza per l’estero: Buon Anno e  Buon Servizio!

Lascia un Commento