Si é da poco concluso il lungo periodo di festa Junina!
Si tratta di una festa folkloristica diffusa in tutto il Brasile, ma particolarmente sentita nelle regioni del Nord-Est, che dura dal 13 al 30 di giugno. Questa festa trae origine dai paesi cattolici Europei. Durante il mese di giugno si festeggiano Sant Antonio e San Giovanni – São João – da cui il nome festa “Joanina” diventato poi “junina”.Questa festivitá sarebbe stata quindi introdotta in Brasile dai portoghesi durante il periodo coloniale. In quell´epoca ci fu una grande influenza di elementi culturali di diversi paesi come Francia, Spagna e Portogallo che col passare del tempo sono andati mescolandosi con i costumi brasiliani, indigeni e afro brasiliani dando origine a una festa ricca di diversi elementi culturali, religiosi, pagani, indigeni, africani ed europei che si riflettono nei costumi, nelle danze e nelle musiche che accompagnano gli spettacoli. In questo lungo periodo la cittá é in festa! Si riempie di bandierine colorate, ogni bairro (quartiere) della cittá allestisce, normalmente in una piazza, il suo arraial, il tendone delle feste, che ospita tantissimi banchetti ricoperti di foglie di palma, che vendono i cibi tradizionali della festa a base prevalentemente di miglio e gamberetti, ci sono tantissimi tavoli e sedie rivolti verso il palco, dove si esibiscono gruppi provenienti da tutto lo Stato del Maranhão con spettacoli di danza, musica e teatro, caratterizzati dagli immancabili tipici costumi e maschere coloratissime. La festa é continua, ogni sera del mese e fino a notte fonda ci sono spettacoli e tutta la cittá affluisce per assistervi gustando i piatti tipici con le immancabili cervejinhas gelate (birre ghiacciate!), ballando e cantando al ritmo delle diverse rappresentazioni del Bumba-Meu-Boi, delle danze portoghesi e delle quadrilhas (danza popolare di gruppo). Il clima é festoso e carnevalesco, si vedono bambini, ma anche adulti, travestiti: le donne con abiti colorati con pizzi e fiocchi, lunghe trecce e lentiggini disegnate, gli uomini con cappelli di paglia e abiti rammendati in stile contadino.
I balli e le rappresentazioni tipiche di questo evento sono le danze portoghesi, le quadrilhas, e il Bumba-Meu-Boi. La quadrilha é un ballo molto sentito dai giovani che vi partecipano e dagli spettatori che vi assistono. Si tratta di una danza figurata, le coppie che partecipano eseguono i comandi del marcador che dirige le danze, ci sono circa venti passi differenti, ci si posiziona in cerchio e le donne danzano con ogni uomo presente fino a ritornare al proprio compagno e passare alla figira successiva!! É una danza coinvolgente e divertente! Qui a Vila Luizão é stata preparata anche dai giovani della Parrocchia Matriz e anche io e la mia compagna di viaggio ci siamo fatte coinvolgere durante le prove imparando direi discretamente i vari passi… e sicuramente divertendoci molto! C´é poi il Bumba-Meu-Boi, uno spettacolo misto di danza teatro e musica, sicuramente il piú acclamato e variegato! Ci sono diverse versioni di questo spettacolo eseguite dai vari gruppi che arrivano da tutto lo Stato per esibirsi nei vari arraiais! Il ritmo dello spettacolo cambia a seconda che ci siano le matracas (dei tocchetti di legno che tutti gli spettatori battono a ritmo sostenendo la danza dei partecipanti), strumenti di percussione o l´orchestra. I gruppi del Bumba-Meo-Boi sono composti da una cinquantina di uomini e donne che ballano e cantano con costumi ricchissimi di decorazioni, ampi cappelli piumati, danzando instancabilmente anche per un´ora di seguito! La storia che viene raccontata in questo spettacolo é quella della morte e resurrezione di un toro. La figlia incinta di un fazendero chiede al marito di uccidere il miglior boi (toro) della fattoria perché ha un´improvvisa voglia di mangiare la sua lingua. Quando viene scoperto il boi morto i vari personaggi indagano sull´accaduto e condannano il responsabile, che riesce peró a salvarsi grazie alla resurrezione del toro!
Tutti questi spettacoli si ripetono ogni sera del mese di giugno per arrivare al gran finale della festa il 30 di giugno dove un intero quartiere della cittá viene invaso da migliaia di persone per tutto il giorno fino a notte ballando, cantando e festeggiando senza sosta!