Agua es vida

La scuola di Fila Alta “Graciela Villaran Carbajal” è posizionata su una collina circondata dal verde, la vegetazione prende colori che passano tutte le gradazioni di verde; ma è verde che è destinato a diventare giallo, data la vicinanza del periodo di secca.

SAM_1208

Il clima di Jaén è infatti diviso in due stagioni: la stagione delle piogge, che corrisponde al nostro inverno, in cui da fine settembre a inizio aprile il cielo si copre di nuvole cariche di acqua che si scaricano improvvise e fortissime sulle strade della città; mentre con il periodo estivo si vede a poco a poco cambiare il paesaggio, le strade si riempiono di caffè messo a seccare da tutti i produttori locali, mentre la vegetazione risente piano piano dell’aumento di calore.
La scuola di Fila Alta soffre ugualmente del problema dell’acqua, infatti la copertura idrica della scuola viene limitata ad un’ora e mezza al giorno, che devono sfruttare per riempire il tanque. Questo limita la disponibilità di acqua ai ragazzi e complica il lavoro della cuoca per la mensa scolastica.
Quest’anno però, Mario, il direttore scolastico ha ricevuto una proposta da un genitore che ha iscritto i suoi figli alla scuola: al posto di pagare i dieci nuevos soles di iscrizione è disposto a regalarci l’acqua presente nella sua proprietà.
Al sentire la proposta Mario accetta immediatamente ed inizia subito a pianificare il metodo migliore per far arrivare l’acqua. L’idea è scavare e quindi intubare l’acqua dalla proprietà di Don Cabanillas e congiungerla alle tubature che portano l’acqua alla scuola. Tutto questo viene organizzato in quanto faena, vale a dire in una giornata di lavoro assieme a genitori e alunni.

P1010806
Dopo quattro giornate di faena, riusciamo finalmente a congiungere le nostre tubature al condotto principale, e all’arrivo alla scuola sentiamo l’acqua piano piano sgorgare e riempire il tanque scolastico.
Al sentire questo suono le menti di Mario e del professor Hugo iniziano a escogitare idee su come irrigare la collina, perché qui l’acqua è vita.

 

Lascia un Commento