São Luis Branco e Preto

IMG_0871 Sto scrivendo dall’Italia e ancora non mi sembra vero che tre mesi siano passati. Penso sia quasi ingiusto permettere di iniziare un’esperienza cosi forte e farla durare cosi  poco. Fa proprio male al cuore.(Sarà questa la vera saudades?)

Immagine1

Allora pensando a cosa scrivere in questo articolo, mi sono detta che nessuno ha ancora dipinto la città che per tre mesi mi ha ospitato. Una relazione complicata tra momenti di odio nelle lunghe attese nel traffico, momenti di divertimento nel lungo mese delle feste folkloriche, momenti di stupore racchiusi in un solo piatto di pesce dal nome impronunciabile,momenti di difficoltà e rassegnazione  quando in tre mesi ci si aspetta il lavoro di un anno e momenti di gioia per un semplice ‘obrigado’(grazie).

E’ impossibile scrivere di una città cosi dolce e cosi malata come São Luis. Capitale dallo sfarzo coloniale intatto e dalle storie raccontate al tramonto dai nonni ai propri nipoti; storie di schiavitù negra, di lotte per la libertà,di popolazioni indigene che si ribellano alla distruzione delle proprie terre; Storie di miei coetanei arrivati a seguito di una invasione della terra e che hanno vissuto in case di fango dove la paura più grande era chiaramente la pioggia torrenziale. São Luis, capitale del reggae,Jamaica brasiliana; capitale segnalata dalla Banca Mondiale tra le più povere del brasile ma incoronata dall’UNESCO patrimonio mondiale per il ricco patrimonio storico e culturale.

Immagine3

Non ci sono abbastanza parole per descrivere le sensazioni che si accumulano in tre mesi, soprattutto gli iniziali dove si impara a conoscere il luogo.

Quindi vi lascio una canzone, A Ilha Bela (la bella isola) che vi invito a far partire mentre guardate le mie foto,album di questo periodo. Immagini che troverete tutte in branco e preto per descrivere un luogo fatto di paradossi e di opposti(come il bianco e il nero) ma che assieme regalano un’immagine poetica e profonda.

Ilha Bela – Carlinhos Veloz

Immagine5 SAM_3708 SAM_3724

  aDSC_4149 DSC_3546 DSC_4158

Lascia un Commento