Alla ricerca di un nome…mangiando Arroz a la Cubana

Mileyci y Zaid

Mileyci y Zaid al lavoro

Martedì 27 Agosto, Prima riunione del Gruppo PromiNats di Bigiotteria. Obiettivo: Trovare insieme alle bambine e ai bambini un nome per il gruppo di bigiotteria, un nome che crei il senso di appartenenza e che li identifichi come bambine/i lavoratrici/ori. Per rendere la riunione più appetibile decido di offrire e cucinare il pranzo prima della riunione: Arroz a la Cubana per 20 bambine e bambini.

Cocina

La cucina di casa nostra

Lunedì sera alle otto in casa avevo tutti gli ingredienti pronti…più o meno, mancavano solo cinque uova prestate gentilmente dal Taller di Panaderia il giorno seguente e cucinate perfette da Christian. Sempre Lunedì sera alle undici e mezzo era tutto pronto: avevo sporcato tutte le pentole, tutti i piatti e tutti i contenitori della nostra cucina e impuzzolentito tutta casa di fritto di banana e uovo…Però l’obiettivo era raggiunto avevo il riso cotto, le uova e il platano fritti.

Vi assicuro che è un piatto semplice da cucinare ma anche un cuoco professionista avrebbe problemi a mettersi ai nostri fornelli.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per due persone: 2 tazze di riso, 2 uova, 2 banane, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di farina, olio per friggere e sale.  In una pentola fate soffriggere l’aglio e incorporare il riso con 5 tazze d’acqua cuocere a fuoco vivo per tre minuti, dopo di che mettere il coperchio e lasciare cuocere per 17 minuti a fuoco lento. Friggere l’uovo e friggere il platano, dopo averlo tagliato a metà e passato nella farina, lasciate friggere finché non diventa dorato.

arrozalacubana

Come dovrebbe venire l’Arroz a la Cubana

Il mio Arroz a la Cubana aveva un po’ di difettucci, il riso era annacquato, le banane andavano fritte un po’ d più, l’uovo era tutto a pezzettini invece di essere tutto bello compatto, ma nonostante le critiche obiettive non è avanzato nulla.

Con un ricco pranzo la riunione si è conclusa, per me, con il nome più bello che si poteva dare al nostro gruppo:

LAS PERLAS TRABAJADORAS Y SUS GUARDIANES.

Le diciassette perle lavoratrici e i suoi “guardianes”,  i tre bambini che fanno parte del gruppo che si sono incaricati di custodire la bellezza e la forza delle perle lavoratrici.

Las Perlas Trabajadoras

Las Perlas Trabajadoras y sus Guardianes




 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Perù, Stand up for education e contrassegnato come da Veronica Contessa . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Veronica Contessa

Nata a Terni nel 1983, laureata nella triennale in Cooperazione Internazionale a Urbino, conseguito il Master di primo livello nel Non Profit e nel Commercio Equo, conclusa la specialista in Relazioni Internazionali a Terni. Poche parole: Agire e Sognare..... "I sogni giusti sono la massima espressione dell'internazionalismo, del desiderio di rendere globale, planetaria, quella giustizia sociale che è la sostanza di tutti i sogni." Luis Sepulveda

Lascia un Commento