Sbirciando negli altri progetti: Santo Domingo de Tsáchilas

cena Santo DomingoEccomi che, insieme a tutti i volontari SVE presenti quest’anno in Ecuador con ENGIM, aiuto ad imbandire tavolate elegantemente addobbate nella sala dell’Hotel Genova di Santo Domingo de Tsáchilas, per la consueta cena di gala organizzata da Padre Sereno.

Cena molto importante ed utile per raccogliere nuovi fondi al fine di sostenere il progetto “Soñando por el Cambio”,  ma soprattutto per ringraziare i molti benefattori che generosamente lo sostengono e grazie ai quali molti passi in avanti sono stati raggiunti. Il progetto nasce dalla necessità di potenziare e migliorare il recupero dei bambini di strada attraverso lo sport, la formazione e la preparazione al lavoro.

Siamo proprio tutti, Luisa, Miriam, Riccardo e Mattia dei progetti di Quito; Luna, Sergio, Letizia e Grazia del progetto di Santo Domingo; Paolo ed io del progetto di Tena. Tutti insieme in allegria lucidiamo i bicchieri e l’argenteria, sistemiamo le tovaglie ed i tovaglioli, intrecciamo lunghi fiocchi di raso per le sedie. La sala è ormai pronta. Possiamo riposarci un secondo e andare a vedere il progetto in cui i nostri compagni lavorano. Arriviamo e con mio grande stupore è una struttura veramente molto bella con due campi da basket, due serre tenute in maniera impeccabile, bellissime aule e una cucina enorme. E’ qui che conosciamo Davide lo chef del centro che sarà pure lo chef che dirigerà questa sera la banda Sve. Si definiscono i ruoli: alcuni volontari si occuperanno di servire in sala ed altri aiuteranno in cucina. Io per fortuna sarò in cucina. Mi avevano inizialmente proposto di servire ai tavoli ma già mi vedevo capitombolare e fare voli ad angelo su qualche tavolata combinando pasticci. Meglio in cucina che nessuno ti vede, pensavo!

Ecco che si inizia,  mi sento come Rémy, il topolino del film Ratatouille, con tanto di Auguste Gusteau che mi dice all’orecchio “Chiunque può cucinare”. A dire il vero il piccolo ratto sicuramente cucina meglio di me, io sono solo una buona forchetta.  Per fortuna è tutto già pronto ed io dovrò solo aiutare Davide, lo Chef, ad impiattare. Mamma mia qui finisce male!

Iniziano ad arrivare i duecento invitati, c’è il discorso di benvenuto fatto dal padre Sereno che illustra le novità che si sono raggiunte durante quest’anno al progetto: nuovi laboratori, aule, attrezzature e la nuova serra. Noi volontari SVE siamo invitati sul palco per salutare e presentare i vari progetti.  Poi iniziano le danze…ma in cucina!

C’è un gran fermento, pentole calde che borbottano, creme e salse odorano l’ambiente, c’è anche una briciola di tensione che non guasta. Paolo e Matteo, il nostro mentore, seguono le indicazioni di Davide che dirige tutti con destrezza. Come primo piatto “l’entrada” la proposta è una zuppa di cavolfiore con salsa di peperone, gamberetti e vongole in sugo. Iniziamo a prendere un buon ritmo sembriamo tante formichine indaffarate ognuna con il suo compito. Sembra come se tutti iniziassimo a prenderci proprio gusto, dalla sala si ordina “ due da portare via” e si impiatta anche per che preferisce il takeaway. S’inizia il secondo “el plato fuerte”: cannelloni al ragù, carne stufata al vino e verdurine.  Mamma mia che fame!

Cena Santo DomingoEd è qui che sembriamo veramente un ingranaggio d’orologio, impeccabili. Forse è la grande passione e las buenas vibras che ci accompagnano sempre, anche in quest’avventura culinaria. Arrivato il momento del dolce ci si rilassa un pochino e serviamo una torta bagnata al rum e miele con frutta candita e crema di ricotta.

Tutti allegri ci si abbraccia, ci si ringrazia…è stato veramente un bel momento. Grazie alla nostra passione e alla bravura di Davide abbiamo fatto un buon lavoro.

Bene ed ora tutti a….ballare!!

Lascia un Commento