AVVENTURA PERÚ: LA FORMAZIONE

Ora locale 19.10 del 07 gennaio 2013 – temperatura a terra 26°: noi 10 volontari del progetto EVS – STAND UP FOR EDUCATION in Perù, siamo finalmente giunti a destinazione e ci incontriamo in aeroporto con il nostro mentore Davide; il quale ci accompagna in quella che sarà la nostra sede formativa presso la località San Martin de Porres.SONY DSCDSCF0020

Con allegria, entusiasmo e grande ospitalità siamo accolti da Menchona, Erika e famiglia che si preoccupano di rendere i nostri primi giorni in Perù gradevoli, ci fanno assaggiare le prelibatezze peruviane in ambiente confortevole e ci forniscono preziosi consigli su come scoprire la metropoli di Lima.

E così inizia la nostra prima avventura in Perù: la formazione.

P105045408 – 10 gennaio 2013: questi sono i giorni in cui abbiamo avuto modo di conoscere approfonditamente i Partner di FOCSIV e IFEJANT; di andare alla scoperta della Capitale e della sua storia; di avere una prima infarinatura su usi e costumi locali e sugli aspetti socio-economici del Paese.SONY DSC

11 – 14 gennaio 2013: la formazione continua ma non siamo più soli…con noi ci sono i responsabili locali con i quali sviluppare il progetto EVS. Tutti insieme abbiamo affrontato i temi relativi alla SONY DSCsituazione dei bambini e adolescenti lavoratori qui in Perù, soffermandoci principalmente sul concetto e l’applicazione della Pedagogia della ternura.

Grande spazio è anche stato dedicato alla presentazione delle varie sedi di volontariato in cui operiamo:

Lima – zona di Rimac, progetto con l’associazione Niňos de SONY DSCRio dove sono impegnati Mattia Liberati e Caterina Clemente.

Lima  – sede di IFEJANT, dove collabora Carlo Botti.

Distretto di Lima in periferia – Villa Maria del Triunfo, presso l’Istituto San José Obrero dove operano Veronica Contessa e Marta Da Costa Afonso.

Jaén – nella selva, con Roberta Ciavaglioli e Bruno di Landro.SONY DSC

Puno – nella sierra,  presso l’Istituto San Antonio de Padua con Livia Maurizi.

Juliaca – nella sierra, progetto Colibrì dove collaborano Luisa De Martino e Francesca Taccori.

Dopo la teoria…inizia la pratica!!!SONY DSC

Veronica Contessa e Marta Da Costa Afonso

 

Lascia un Commento