ep. 5 – Le mani, le tabelline e la magia

Che sia un’espressione, una divisione, o un piccolo problema di geometria, il problema alla fine è sempre quello: quelle maledette tabelline.
Non è un problema da poco. Teorie dell’apprendimento parlano di una certa soglia (l’età del passaggio tra le elementari e le medie) superata la quale è quasi inutile insistere nel memorizzarle. Se la situazione è disperata, allora serve la magia.

- 9×5?
- ….
- Dai sù… Niente? Bene allora ricorriamo alla magia… Da questo momento le tue dita sono incantate e, al contrario di te, conoscono perfettamente la tabellina del 9… e possono suggerirti!
- Eh?
- Stendi le mani… quante dita sono?
- 10!?!
- Sì, 10…
- Dunque: Se ti chiedo 9×1, basta nascondere il 1° dito e le tue dita ti diranno la risposta… 9×2 il 2°, 9×3 il 3° e così via.
Pronto?2013-12-04 16.51.15

- Mmmm allora…nascondo il 5° dito… 45!
- Esatto! Vedi è magia…

Questo articolo è stato pubblicato in Education for Active Citizenship, Messico e contrassegnato come da Biagio Grillo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Biagio Grillo

Chi è? Educatore e insegnante, siciliano e bolognese d'adozione, hispanohablantes per passione. Cosa ha? 30 anni, una laurea in Linguistica italiana, una triennale in Storia, la valigia sempre in mano. Dove vive? Ad Aguascalientes, Aguascalientes, Mexico. Esperienze precedenti? Capo-scout Agesci (a.k.a. Akela) per molti anni, insegnante di italiano L2 per migranti, educatore con ragazzi con disturbi dell'apprendimento (DSA), progetto CMB presso Tema New Town (Ghana) Progetti per il futuro? ¡Ser feliz!

Lascia un Commento