Jaén in un piatto: Arroz con pollo

Per descrivere nel modo più semplice e rapido la ridente cittadina di Jaén ho deciso di affidarmi ad uno dei piatti che si ritrova più facilmente nei ristorantini jaeni; ma il mio piatto terrà conto dei miei gusti e delle mie idee sugli aspetti sociali locali.
Il riso peruviano viene cucinato in maniera diversa (almeno dalla mia): con aglio e non scolando l’acqua ma facendolo bollire e ribollire fino a quando il liquido non viene assorbito o evaporato, in questo modo il riso scotto e molle assume un gusto aglioso. Io non impazzisco per l’aglio, anzi, bisogna poi sapere che qui a Jaén esistono 5 persone di notevole influenza dovuta alla loro grande fortuna finanziaria ottenuta però nei più illegali dei modi, prendere quindi 5 spicchi di aglio,i mafiosi per me, sbucciarli e farli soffriggere per la base del riso, che in questa metafora sociale rappresenta i ladruncoli e malfattori, anche loro un po’ puzzolenti, ma anche un po’ scotti e svogliati.
La quantità di riso deve essere uguale alla quantità di acqua, (una tazza di riso per una tazza di acqua) e il riso deve bollire a fuoco lento, in modo da far evaporare totalmente l’acqua. In questo modo il riso sarà ben cotto e colloso, si può quindi facilmente servire in una scodella e girarla nel piatto.
Voi vi chiederete, se riso e aglio sono mafiosi e ladruncoli, i cittadini normali chi sono? Ed ecco il perché del pollo; bisogna essere un po’ polli per vivere a Jaén!SAM_4501
Il pollo, diviso in pezzi, viene fatto soffriggere in un po’ di olio, a questo si aggiunge una cipolla, cumino, pepe, pomodoro e “colores” che rappresentano la vita quotidiana: la cipolla è la municipalidad che si nasconde sotto strati differenti per non esporsi troppo,cumino pepe e “colores” sono le varie ricreazioni che si possono avere, è bene quindi non esagerare e un pizzico di cadauno è sufficiente; il pomodoro che con il suo bel colore rosso e la sua polpa fresca da un po’ di aiuto alla cottura del pollo diventa la libreria, dividere quindi il pomodoro in 4 parti perché sono queste le librerie che si rincontrano nella cittadina.
Una volta che il pollo inizia a rosolare buttare le verdure e le spezie e aggiungere acqua fino a sommergere il tutto. Lasciare cuocere per una mezz’oretta, controllare il sale secondo i gusti e infine servire in un piatto con il riso.
arrozconpolll

Buon appetito e grazie per aver visitato Jaén

Lascia un Commento