UOVA, FARINA, LATTE…E FANTASIA!

P1060467Ricordo con immenso piacere i pomeriggi con mamma in cucina a preparare una torta per qualche occasione speciale: pasticciando con gli ingredienti, provando di nascosto la pasta cruda e annusando per la casa il profumo proveniente dal forno…aspettando il tanto atteso assaggio.

Il mio ricordo personale richiama P1060913quello che succede durante le lezioni mattutine nel Centro de Aprendizaje (centro di apprendimento costituito da tutte le 13 classi presenti a scuola. Rientra nell´orario scolastico, un´ora a settimana per i bambini da 3 a 5 anni e due ore per i più grandi) e nel pomeriggio con il Centro de Producción (è il centro di produzione del Programma di Microfinanza per bambini/e Adolescenti Lavoratori, qui chiamato PROMINATS).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La mattina…i bambini felici vengono a lezione e mentre si divertono rompendo uova, mescolando e misurando gli ingredienti, lavorando la pasta con le mani, sciogliendo il cioccolato…sviluppano capacitá cognitive importanti.                                  Il loro entusiasmo si vede negli occhi luccicanti quando dopo poche ore trovano ciò che hanno cucinato in vendita nel kiosko della scuola, lo mostrano contenti a genitori ed amici. I prodotti che cuciniamo vengono venduti a prezzi estremamente bassi per permettere a tutti di acquistarli: con il ricavo della vendita settimanale vengono comprati gli ingredienti necessari per continuare a fare le classi di cucina.

P1060917Il pomeriggio…i ragazzi suddivisi in 3 gruppi si ritrovano a cucinare prodotti di pasticceria e panetteria in maniera quasi totalmente autonoma.       Una volta sfornato il prodotto lo vendono a familiari, vicini di casa e amici. A fine anno verrà dato loro ciò che hanno guadagnato in questi mesi di vendita, detraendo la quota prestata inizialmente per acquistare materiali e ingredienti necessari all´avvio del loro piccolo negozio.

Così facendo i ragazzi passano i pomeriggi in un ambiente sicuro e protetto, senza restare soli in casa o in giro per strada; si sentono parte di un gruppo in cui nascono bellissimi rapporti di amicizia, si divertono, giocano, scherzano ed apprendono qualcosa che potrà esserle utile. OLYMPUS DIGITAL CAMERA                                                                      Imparano varie ricette che potranno in un futuro riproporre nelle loro case, continuando così il loro primo negozio ed apportando il loro piccolo contributo economico in famiglia. Per raggiungere questo livello di autonomia necessitano nelle loro case di strumenti basici di cucina (forno, forme, pentole, etc) di cui al momento essi non dispongono.

Con i ragazzi anche io sto imparando, a dicembre sarò a tutti gli effetti Marta la cocinera! Prossimamente vi delizierò con alcune delle ricette provenienti dall´aula di cucina.

Lascia un Commento