Campesinos

Gennaio, Estate, stagione delle piogge e stagione delle vacanze. La scuola Graciela Villaran Carbajal di Fila Alta a Jaén, nella regione di Cajamarca, è come tutte le scuole del Perù chiusa, ma non per questo le attività al suo interno sono dismesse. Oggi infatti ci occuperemo dell’orto scolastico.SAM_0981

Qualche giorno prima io e il preside della scuola Mario Pongo Chanta, che i bambini chiamano con il soprannome di “Profe”, siamo andati alla ricerca di Junior, un niño trabajador che sta frequentando l’ultimo anno della scuola primaria, per presentargli l’idea di rimettere in sesto l’orto della scuola.

Naturalmente qui in Perù e soprattutto in questa zona del nord, niente viene fatto per niente: la paga di Junior sta infatti in una ripartizione dei profitti della vendita delle verdure coltivate. In questo modo viene assicurato ad un ragazzo un giusto compenso per un equo lavoro.

La giornata inizia però con una constatazione inquietante: nel week-end dei ladri si sono intrufolati nel complesso scolastico con l’intenzione di rubare i cuy ( animaletti simili al porcellino d’india) che venivano allevati dagli alunni. Per fortuna “Profe” si è assicurato di metterli al sicuro per il periodo delle vacanze portandoli a casa sua, per poterli accudire e allo stesso tempo per evitare proprio che venissero rubati.

Non ci lasciamo abbattere da questa notizia anche se ci si chiede perché si SAM_0983debba rubare sempre alla gente povera, e iniziamo subito a metterci al lavoro. L’orto che ci aspetta non è grandissimo ma non è stato lavorato da un anno e le colture sono unicamente di mais. Ci decidiamo a strappare le piante, assicurandoci però di non buttarle perché sono il cibo preferito dei piccoli animaletti, e, in seguito, ci mettiamo a zappare per tutta la mattinata, spostando terra e togliendo pietre. Ad un certo momento, come una sirena che ci avverte della fine del turno lavorativo, arriva un temporale, improvviso e allo stesso tempo fortissimo, che ci fa correre rapidamente a casa, salutandoci così, pioggia permettendo, per la prossima settimana.

Lascia un Commento