In cucina con Doña Silvia

Durante questi mesi, ho avuto l’onore ed il privilegio di conoscere Doña Silvia, la cuoca che viene a lavorare in seminario per preparare il pranzo. Grazie ai suoi preziosi consigli, ho imparato alcuni piatti messicani, rigorosamente vegetariani!
Uno dei miei preferiti è el arroz con garbanzos (riso con i ceci).

Nonostante l’alimentazione messicana si basi pricipalmente su carne, fagioli e mais, Doña Silvia si sforza quotidiamnamente per variare il menù nel seminario; come dice lei: ” Estos muchachos deben cuidarse!” (Questi ragazzi devono riguardarsi!)

Silvia all'opera

Doña Silvia all’opera

Per preparare questo piatto serve (dosi x 4 persone) :
-100gr di ceci
-150gr di riso
-4 pomodori
-1 cipolla bianca
-1 dente d’aglio
-brodo vegetale
-coriandolo
-olio
-sale

Io e Silvia

Io e Doña Silvia

 

Io e Silvia

Io e Doña Silvia

 

 

 

 

 

Procedimento:
Come prima cosa, bisogna ammolare i ceci secchi in acqua, per almeno 12 ore (normalmente questo passaggio della ricetta viene fatto la notte prima).

Successivamnte mettere in una pentola i ceci a cuocere, fino a che si saranno ammorbiditi (calcolare al meno 1 ora di tempo).

In un’altra pentola mettere a bollire i pomodori per circa 10 minuti. Quando la pelle si inizia a staccare dalla polpa sono pronti. Spegnere il fuoco, versarli nel mixer e  frullarli, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte, tagliare finemente la cipolla, l’aglio ed il coriandolo.

In una padella fonda, mettere a scaldare l’olio ed aggiungere la cipolla e l’aglio. Non appena iniziano a dorarsi, inserire il riso. Mescolare il tutto durante 5 minuti.

Subito dopo, aggiungere la polpa di pomodoro, i ceci ed il sale (secondo il proprio gusto). Far cucinare a fuoco moderato per 10 minuti.

Poco alla volta, versare il brodo vegetale e lasciare cuocere per 20 minuti circa. A fine cottura insaporire il nostro piatto con il coriandolo.

Piatto concluso

Piatto concluso

 

Buon appetito!

Questo articolo è stato pubblicato in Education for Active Citizenship, Messico e contrassegnato come da Chiara Signorelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Chiara Signorelli

Nata a Catania, Sicilia il 09/03/1985. Laurea quinquennale in Belle Arti presso l'Università Politecnica di Valencia. Laurea triennale in Pittura presso la Facoltà di Belle Arti di Catania. Ho realizzato due corsi, uno come operatrice per l'infanzia e l'altro di volontariato e cooperazione internazionale. Ho esperienza nel campo educativo e buone capacità organizzative acquisite mediante la gestione di laboratori artistici. Mi piace viaggiare e conoscere nuove culture.

Lascia un Commento