ARROZ CON LECHE, IL DOLCE COLONIALE PER ECCELLENZA

vender en la calleUno dei piú classici dessert peruviani che viene cucinato per strada nelle bancarelle, nei migliori ristoranti o semplicmente in casa é l’arroz con leche (riso con latte).

Questo dolce viene preparato con alimenti basici e nutritivi, secondo la storia furono i dominatori spagnoli a portare in America Latina la ricetta divulgandola dalla terra degli Incas fino a quella dei Maya. La cosa piú interessante é che a sua volta gli spagnoli conobbero l’arroz con leche solo in seguito al contatto che ebbero con i conquistatori arabi: si puó proprio affermare che l’arroz con leche é il dolce coloniale per eccellenza!

Quando si parla di questo dessert una delle prime cose che ci tengo a sottolineare qui in Perú e che l’arroz con leche peruviano, grazie a vari accorgimenti, é piú buono di quello spagnolo, una sorta di orgogliosa rivalsa culinari: Perú 1 – Spagna 0!

Tanta é l’importanza che viene attribuita a questo dolce che lo si trova anche in letteratura, ne parla Ricardo Palma nelle sue famose “Tradizioni peruviane” quando racconda la visita che un monaco libertino fa ad un amico morente e le dice: “¡Qué diablos, hombre! Vengo por ti para llevarte a la parranda, donde hay mujeres de arroz con leche y canela.” (¡Che diavolo, amico!Vengo da te per portarti a far baldoria, dove ci sono donne di budino di riso, latte e cannella).

E ancora Manuel Atanasio Fuentes che nel testo ”La ciudad de los reyes” scrive che le donne al calar della sera vendevano per strada questo dolce gridando : ”¡Y la arrosee!…¡ Arróo con lech!” (¡Riso! Riso con latte).

Ed ora ecco la parte piú divertente, la ricetta per dilettarsi in cucina!!!

Ingredienti: 200 gr di riso, mezzo lt di acqua, 1 lt di latte, 100 gr di zucchero, un cucchiaino piccolo di sale, due bastoncini di cannella, cannella in polvere, buccia di mezzo limone a spicchi grandi e buccia di un arancio a spicchi grandi.

Preparazione:preparación

mettere una pentola sul fuoco, aggiungere l’acqua fredda con il riso e cuocere il tutto fino a quando bolle l’accqua, lasciar bollire il riso per 5 minuti e poi scolarlo.                         Rimettere il riso scolato in una pentola sui fornelli ed aggiugere il latte e mescolare. Quando bolle aggregare lo zucchero, i due bastoncini di cannella, il sale, la buccia del limone e la buccia dell’arancio. Continuare a mescolare e lasciar bollire il tutto per circa 30 minuti (se risulta troppo secco aggiungere ancora del latte).                                                                       Spegnere il fuoco, togliere le bucce di limone, arancia e i bastoncini di cannella. Lasciar raffreddare per circa 30 minuti e servire l’arroz con leche in bicchieri o piccole coppe ponendo sopra la cannella in polvere. Questo dolce puó anche essere servito caldo o tiepido, dipende dai propri gusti personali.

BUON APPETITO!

arroz con leche

 

Marta Da Costa Afonso

Lascia un Commento